Stai pensando di organizzare un brunch per la tua azienda o come alternativa originale ad un pranzo di nozze?
La primavera è il momento perfetto!
- La temperatura mite rende piacevole una giornata passata all’aperto
- i prati sono in fiore e niente è meglio di un evento all’aperto
- La natura da il meglio di sè, fiori, calore ma nessun eccesso
Ecco perché un brunch di primavera può essere la soluzione chic, elegante e inaspettata per un evento aziendale importante o per un matrimonio informale e glamour.
Andiamo a vedere insieme quali sono alcune delle caratteristiche fondamentali di questo evento fuori dai soliti schemi!
Dove organizzarlo
La location perfetta per un brunch ha la possibilità di ospitare i tuoi invitati all’aperto, sopra ad un grande prato con zone ombreggiate se ti piace l’idea del pic nic, oppure in uno spazio aperto ma coperto se intendi disporre i tavoli (considera che il brunch è sempre di giorno, quindi è bene avere la testa coperta in caso di sole eccessivo).
Allo stesso tempo la location deve avere un piano B in caso di pioggia che sia preferibilmente abbastanza luminoso in modo da mantenere un look primaverile anche se dovesse fare brutto tempo.
Gli orari
Il brunch è un mix tra la colazione e il pranzo, quindi dovrebbe cominciare un pochino prima dell’orario classico di un pranzo, diciamo intorno alle 11, ma per venire incontro alle abitudini e alle esigenze dei tuoi invitati italiani, puoi decidere di dividerlo in due momenti distinti, servendo una parte di bevande e food più leggere e poi rinforzare il menù dopo mezzogiorno.
La mise en place
Il brunch può svolgersi in diverse modalità:
Pic nic: prevedi coperte, cuscini, tavolini bassi e piccoli pouf. Il nostro consiglio è quello di aggiungere comunque una piccola parte di tavoli per gli invitati che non si sentissero a loro agio a mangiare seduti a terra. In questo caso il menù può essere servito in un cesto o a buffet
Con tavoli liberi: puoi lasciare tavoli rettangolari o rotondi apparecchiati in modo minimal senza assegnare i posti, in modo che i tuoi invitati siano liberi di muoversi autonomamente e decidere dove preferiscono sedersi. In questo caso il menù sarà servito interamente a buffet.
Con posti assegnati: perfetto se vuoi tenere un look più formale, prevedi tavoli rotondi o rettangolari, apparecchiati con una mise en place più ricca. In questo caso il menù può essere servito in parte al tavolo, anche con piatti da portata per finger food e dolci, singolarmente per piatti più particolari e parzialmente a buffet.
Il menù
Cosa si mangia ad un brunch?
Eccoci arrivati alla parte più divertente e innovativa del tuo evento! I brunch di moda nelle grandi città degli States prevedono che dalla parte dolce se ne abbini una salata e una grande varietà di cibi tra cui scegliere per soddisfare tutte le esigenze.
Puoi scegliere tra bagel dolci e salati, pancakes, blinis al caviale, salmone e panna acida, bacon e uova, french toast con avocado e tanti dolci da colazione, tra cui le torte e le ciambelle, i muffin, il banana bread e tutto ciò che la tua fantasia ti suggerisce.
Puoi italianizzare il menù aggiungendo piatti di salumi e formaggi, magari tagliati a vista, pizza e focaccia gourmet e piccoli finger food che vedano come protagonisti gli ingredeinti tipici della primavera!