Feste aziendali: 5 tipologie di evento per la tua azienda

L'Anticatering-anticatering le cuoche catering parma emilia matrimoni nozze wedding-Feste aziendali 5 tipologie di evento per la tua azienda

Sei alla ricerca del partner giusto per il tuo evento aziendale?

Stai cercando idee sull’evento da organizzare e non hai le idee chiare?

 

anticatering le cuoche catering parma emilia matrimoni nozze wedding 0

 

Certo, gli eventi aziendali possono essere tantissimi e diversi e ognuno di loro si adatta a ricorrenze e ha caratteristiche molto differenti.

Un buon evento aziendale sarà un successo se: 

  •  è stata fatta la giusta definizione degli obiettivi
  •  è stata scelta la location adeguata (che potrebbe essere anche la tua azienda!)
  •  è chiaro il posizionamento dell’azienda
  •  l’evento è coerente con il tuo brand
  •  hai scelto i giusti partner e non ti sei rivolto a chi si improvvisa catering

 

Su quest’ultimo punto  ho un paio di cose da dirti: a volte, in virtù del risparmio, ci si rivolge per gli eventi aziendali al bar sotto l’ufficio o al locale dove si fanno gli aperitivi, chiedendo loro un servizio di catering. 

  1. Se anche queste strutture possono offrire prezzi competitivi sulla carta, ci sono degli aspetti che vanno tenuti in considerazione.
  2.  Il bar sotto casa non è un catering, e quindi difficilmente avrà le strutture necessarie per cucinare in loco o per conservare correttamente il cibo anche fuori dalla propria struttura allo stesso modo, l’esperienza sugli eventi in esterna è fondamentale, perché ti prepara a risolvere tempestivamente i tanti imprevisti che fanno parte di questo mondo.
  3.  Un servizio di catering qualificato è già pronto per offrire un evento completo di tutto, pensando a tanti dettagli a cui difficilmente chi ha un locale di solito fa caso, come per esempio la logistica generale dell’evento, le quantità di approvvigionamento, il personale occorrente, i cestini per i rifiuti, gli spazi di appoggio, tutti elementi che sono estremamente differenti tra la gestione di un locale aperto tutti i giorni e un evento “one shot”.

 

anticatering le cuoche catering parma emilia matrimoni nozze wedding 0

 

Scegliere un catering professionale, d’altra parte, ti solleva da tutte quelle incombenze a cui altrimenti potresti trovarti a pensare da te:

  •  impianti, arredi ed elementi necessari alla buona riuscita dell’evento
  •  personale occorrente
  •  servizio bar
  •  attrezzature di cucina e sala

 

Vediamo ora insieme come puoi sbizzarrirti ed accendere la tua fantasia quando devi organizzare un evento!

 

Festa di natale

Partiamo dalla star del momento, la festa di natale. Che tu decida se offrire un cocktail in piedi, una cena di gala servita al tavolo, oppure un aperitivo con show cooking, prima di organizzarla devi sempre fare il punto della situazione. Individua innanzitutto il budget a tua disposizione e chi saranno gli invitati, ovvero se solo i dipendenti dell’azienda (festa interna) o anche i principali steakeholder (festa su invito). Se hai lo spazio giusto puoi organizzare questa festa anche in azienda, oppure chiedere a noi di aiutarti a cercare la location che faccia al caso tuo.

 

Anniversario aziendale

I traguardi importanti devono essere celebrati in modo adeguato! È il momento giusto per invitare i tuoi clienti e fornitori che hanno contribuito al tuo successo e ringraziarli, facendo allo stesso tempo vedere loro la direzione futura che hai deciso di intraprendere. 

Questa è una festa allegra, che puoi accentuare con un evento creativo, per esempio creando un allestimento in stile “street food” con cucina a vista di specialità della tradizione e cibo di strada, oppure un evento interattivo, in cui i partecipanti possono partecipare alle lezioni di cucina. Pensa alla soluzione giusta per rappresentarti al meglio!

 

Light lunch

Il perfetto finale per una conferenza stampa o la presentazione di un prodotto,  l’intermezzo di un percorso di formazione. Il light lunch non deve appesantire eccessivamente e proporre cibi freschi in monoporzioni semplici da gestire e da consumare. Per un evento come questo è fondamentale predisporre il giusto numero di tavoli d’appoggio e sedute, calcolando bene gli spazi che saranno necessari. 

 

Cocktail party

L’evento giusto per tessere relazioni e rafforzare rapporti tra colleghi, partner aziendali e clienti. Perfetto nel tardo pomeriggio, dopo le 6 di sera, ha la durata di circa 2 o 3 ore e quindi rappresenta un evento meno impegnativo rispetto ad una cena di gala. La caratteristica principale è che si svolge principalmente in piedi e deve quindi essere ben studiato e strutturato per essere apprezzato dai partecipanti. Il cibo che viene servito è principalmente finger food e può essere servito al vassoio oppure con tavoli d’appoggio in cui presentare una ricca distesa di assaggi.

 

anticatering le cuoche catering parma emilia matrimoni nozze wedding 0

Condividi:

Articolo: Feste aziendali: 5 tipologie di evento per la tua azienda

Dal Blog

Altri post