Tra quanto ti sposerai?
Moltissime coppie iniziano i preparativi del loro matrimonio più di un anno prima rispetto alla data in cui si sposeranno.
Ma è il tempo la garanzia di un risultato eccellente?
La risposta è NI. Serve, ma non basta.
Non voglio essere fraintesa da te, facendoti pensare che il matrimonio si possa organizzare tutto all’ultimo. ANZI. Nel matrimonio il last minute non esiste!
Partire per tempo è sempre la scelta migliore, che ti garantirà di prenotare per tempo i servizi e soprattutto di ottenere le tariffe migliori, ma da solo non è la garanzia che il risultato sarà ottimale o che avrai davvero abbastanza tempo per affrontare tutto con calma.
Sarà tutto uguale?
Alcuni sposi pensano che visitando la location un anno prima rispetto al loro matrimonio la troveranno nelle stesse identiche condizioni.
Il prato, la vegetazione, le piante saranno le stesse a settembre 2022 e a settembre 2023?
In realtà mi spiace deluderti su questo punto, ma non sempre è così.
La vegetazione dipende tantissimo dall’andamento del clima, dal caldo e dalla quantità di pioggia. Ci sono anni molto piovosi in cui i giardini sono ancora rigogliosi ad agosto ed altri in cui troverai le piante più secche. Anche la proprietà fa la differenza: ci sono location che curano il verde in modo certosino ed altre che preferiscono che abbia un aspetto più naturale, in questo caso, soprattutto nei mesi di luglio, agosto e settembre l’aspetto di una location potrebbe apparire completamente differente in base al meteo specifico per quell’anno.
Perchè alcune cose non si possono fare con calma
Se ti ritrovi ad organizzare tutto da solo te ne renderai conto più avanti: alcune cose semplicemente non si possono fare con troppo anticipo.
Parlo per esempio di tutte le stampe che ci saranno da fare alla fine, dei posti a tavola, del tableau, di eventuali extra che ti verranno in mente all’ultimo momento. Tutte cose che, senza un aiuto, peseranno inevitabilmente sull’ultimo periodo e lo renderanno particolarmente stressante.
I preventivi
Ecco un buon motivo per richiedere e firmare preventivi con molto anticipo.
L’andamento economico in questi anni è stato particolarmente instabile e i prezzi delle materie prime si stanno alzando inesorabilmente. Questo colpisce tutti i tuoi fornitori, da chi deve conteggiare i costi di benzina e auto, a chi compra le materie prime vive, come fiori e alimentari, che stanno oscillando di prezzo ogni mese.
Il nostro consiglio? Ferma i prezzi prima che puoi, per essere sicuro di non avere aumenti considerevoli.
Cosa devo fare per fare tutto in tempo?
L’Anticatering ti offre un servizio esclusivo di planning che ti aiuterà a superare tutte le fasi più critiche dei preparativi.
Non siamo solo il servizio di banchettistica e ristorazione, ma abbiamo una serie di altri servizi dedicati ai nostri sposi che non ti faranno mai sentire solo e che ti aiuteranno ad affrontare i preparativi a cuor leggero, in qualunque momento!