Ahhh si può dire che amo l’autunno? Ormai sta quasi per terminare e già mi manca, dura troppo poco!
Le temperature sono ancora gradevoli.
Le belle giornate non mancano.
I colori delle foglie sono incredibili, resterei a guardarle per ore.
Il cibo è sostanzioso e riscalda, porta felicità nel corpo.
Insomma, non riesco a trovare un solo difetto!
Anche Caterina e Roberta sono state dello stesso avviso quando hanno deciso di sposarsi ad ottobre!
Anche loro amano l’autunno come me e l’effetto finale del loro matrimonio è un quadro perfetto per questa stagione e per i vizi gastronomici che comporta.
Perchè diciamocelo, non si apprezzerà mai il cibo in estate quanto in autunno e in inverno, quando il cibo diventa davvero un prezioso alleato per preparare il corpo al freddo e la natura ci offre gli ingredienti più ricchi e preziosi!
Ecco perché, se anche tu stai valutando questa stagione per il tuo matrimonio, scegliere di sposarsi in ottobre o novembre è un’idea davvero eccellente.
Le verdure dell’autunno: una miniera di sapori
Se mi chiedi cosa scegliere ti dico: davvero non lo so! A partire dalle verdure, come il cavolo viola, la zucca, le rape rosse: tutte coloratissime e incredibilmente versatili!
Con le verdure di stagione prepariamo alcuni piatti indimenticabili, come il risotto al cavolo viola con Gorgonzola e noci, o gli gnocchetti di zucca con taleggio, pere semicandite e noci pecan.
Funghi e tartufi: il cibo dei re
Se si parla di funghi e tartufi, questa è sicuramente la stagione più indicata per inserirli nel menù del tuo matrimonio, facendo un figurone con i tuoi ospiti grazie alla preziosità degli ingredienti. Per esempio nel nostro menù puoi trovare i Paccheri di Gragnano ai Porcini e Tartufo nero pregiato dei colli piacentini, oppure i maltagliati con ragù bianco di filetto di manzo, concassè di zucchine e tartufo.
L’angolo dei salumi e formaggi
Anche per salumi e formaggi vale stessa regola: in autunno sono molto più apprezzati, soprattutto quelli più ricchi e saporiti. Proprio come hanno fatto Caterina e Roberta, puoi dedicare a questi prodotti meravigliosi un angolo importante ed estremamente curato, servendo salumi tagliati al momento e magari osando con qualche varietà più ricca come la coppa piacentina, la pancetta e abbinando formaggi anche stagionati con fichi freschi, uva e composte di frutta.
I dolci la fanno da padrone
Non c’è dubbio, i dolci in autunno sono uno dei momenti più attesi. Via libera alle creme come zabaione, cioccolata, ricotta (la più buona si produce proprio con il freddo!), pistacchio e tutta la frutta secca in generale, che riscalda e produce una sensazione di benessere immediato.
Finalmente la cioccolata!
Se il cioccolato è sempre poco utilizzato nei matrimoni estivi, perché poco apprezzato da molte persone con il caldo, in quelli autunnali la fa davvero da padrone! Caterina e Roberta hanno scelto la fontana di cioccolato per far gustare ai loro ospiti ricchi spiedini di frutta intinti nel cioccolato fondente liquido. Un piacere per anima e corpo!