Pro e contro di entrambe le soluzioni.
Decidere quale soluzione fa per te ti sembra complicato? Oggi arriviamo noi con un’analisi che ti aiuterà a decidere quale soluzione faccia davvero al caso tuo.
Non si può decidere a priori quale sia la giusta soluzione, infatti, ogni matrimonio necessita di un’analisi personalizzata che si baserà sulla location che è stata scelta, sul numero di invitati e sullo stile che è stato scelto.
Tavoli tondi
Se ami lo stile classico, ecco la soluzione che fa per te. Tanti tavoli tondi per i tuoi invitati, contribuiranno a creare un’atmosfera romantica e morbida.
Quando utilizzarli
i tavoli rotondi hanno un grandissimo vantaggio: permettono di ottimizzare lo spazio. Sono quindi perfetti quando la sala non è grandissima perché permettono di aumentare notevolmente la capienza rispetto ai tavoli rettangolari.
I tavoli tondi sono “democratici” per eccellenza, permettono cioè ai commensali di stare tutti allo stesso livello: inoltre ci sarà la possibilità di tenere vicini a te un grande numero di tavoli che potranno stare tutti alla stessa distanza.
Attenzione anche al budget: l’allestimento di un tavolo rotondo costa generalmente meno di quello di un tavolo imperiale a parità di ricchezza di allestimento, quindi può essere un valido aiuto per risparmiare un pochino nel budget complessivo.
Tavoli Imperiali
Scenografici e importanti, si prestano a prospettive fotografiche mozzafiato.
I tavoli imperiali stanno conquistando un’importanza sempre maggiore nei matrimoni, perché accentuano quella sensazione di calore e famiglia e perchè si prestano ad essere adattati a tantissimi stili, dal più rustico country chic ad una tavola estremamente elegante e formale.
Quando utilizzarli
I tavoli imperiali, per via della loro forma e degli spigoli, tendono ad occupare più spazio rispetto ai tavoli tondi. Perfetti quindi per matrimoni di dimensioni contenute o per contesti molto ampi, riempiono lo spazio otticamente.
Lo stile è estremamente versatile, dal rustico tavolo nudo, perfetto per le celebrazioni in campagna, al tavolo formale ed elegante, ricoperto di cristalli e candele, risultano adatti a qualsiasi mood che sceglierai per il tuo matrimonio.
I tavoli rettangolari danno una sensazione di calore e di famiglia ma rimandano anche ai fasti dell’impero, dove le lunghe tavolate erano d’obbligo per i banchetti formali.
Il costo dell’allestimento è mediamente più alto rispetto ai tavoli tondi, devono essere infatti previsti allestimenti importanti e carichi di fiori e oggetti per non farli sembrare poveri.
Quale tavolo fa al caso tuo?