Ecco il momento in cui tutto ha inizio, la proposta di matrimonio!
Che tu sia donna o uomo (perché sempre più sposi ci raccontano che hanno ricevuto la proposta dalla loro compagna!) il momento è sempre super emozionante.
La proposta di matrimonio rappresenta il vero spirito della coppia!
Può essere organizzata in tanti modi diversi:
- con un grande gesto romantico
- a sorpresa
- in modo plateale
- o con una semplice domanda fatta sul divano di casa
In ogni caso si tratta della scintilla di qualcosa di nuovo che sta per iniziare.
Ma non appena si sono spenti i riflettori su questo bel momento cosa accade?
È lì che devi iniziare a programmare il tuo momento e il giorno in cui finalmente direte il vostro “sì” ed è lì che inizia il momento davvero complicato!
Location, catering, fiori, fornitori, non sai da dove partire e non sai cosa è davvero irrinunciabile e cosa no!
Ascolta i nostri consigli e PARTI DA QUI
Fai la lista degli invitati
La prima cosa che devi capire è: quanti sarete?
Dal numero di persone dipende tantissimo del tuo matrimonio, la location da affittare, il budget e anche il luogo dove celebrare la cerimonia!
Per decidere chi dovrà essere presente fai una lista delle persone a cui tieni davvero. Elenca i parenti stretti e tutti coloro che ti hanno invitato al loro matrimonio.
Fatti aiutare dai tuoi genitori per verificare che la lista sia completa e poi rileggila. Se supera le tue aspettative comincia a togliere chi non è necessario!
Stabilisci il tuo budget
Comincia a capire quale sarà la somma che avrete a disposizione e come verrà ripartita.
Significa che dovrete capire da che parte arriveranno le vostre risorse, chi potrà aiutarvi e comincia a quantificare la vostra disponibilità. Considera che i soldi che devi tirare fuori per il matrimonio non andranno messi tutti insieme, ma avrai a disposizione tutto il tempo dei preparativi per pagare i vari fornitori. Alcune spese possono essere saldate subito dopo il giorno del matrimonio, quando i regali vi saranno arrivati.
Decidi che tipo di banchetto offrire
Rustico? Tradizionale? Innovativo? a Km 0?
Decidi le priorità e il mood del matrimonio: questo ti aiuterà tantissimo anche nella scelta della location. Così come un menù particolarmente rustico non è adatto per un palazzo elegante, anche un menù gourmet non sarà adatto ad una location di campagna. Pensa a cosa vuoi mangiare e immediatamente tutto ti sarà più chiaro!
Cerca il catering più adatto a te
Quali sono gli elementi che non devono assolutamente mancare nel tuo menù di nozze? Che tipo di servizio ti aspetti e che tipo di presentazione? Spesso ti conviene partire da queste domande ancora prima che scegliere una location.
Se scegli il catering per primo hai la sicurezza di avere la libertà di decidere esattamente che tipo di menù offrire, che come sai, riveste almeno il 70% del successo di una festa!
Una bellissima location che ti impone un catering sbagliato può rovinare completamente il tuo matrimonio!
Don’t Panic
Non ti agitare! Le cose da fare sono tantissime e improvvisamente ti senti caricato di responsabilità. Affronta tutto un poco alla volta e fai un grande respiro. Mantenere il sangue freddo sarà fondamentale in tutti questi mesi in cui i compiti e le responsabilità saranno tantissimi!